Lecce, Restare: per un elogio dei luoghi
Visita guidata con Francesca Elvira Nuzzo, incursioni teatrali a cura di Fabio Tinella e intermezzi musicali a cura di Giovanni Bisanti.
Venerdì 23 settembre faremo una passeggiata per Lecce molto particolare. La guarderemo infatti con occhi diversi, con gli occhi del visitatore attento.
Com’è infatti, la città delle chiese e del barocco, della luce e della pietra, per chi ci vive, per chi è restato? Cosa pensa, cosa dice e cosa fa chi non è voluto andare via ma ha continuato a vivere, restare e resistere qui, in una città che si nutre del passaggio turistico di arrivi e partenze?
Ci muoveremo per i luoghi noti e non con un bussola speciale. Dal viale della Stazione al centro storico, passando per i vicoli popolari, saremo accompagnati dai racconti a cura dell’attore Fabio Tinella e i suoni di Giovanni Bisanti che daranno vita ai diversi personaggi che hanno animato questa città, presenze affettuose che continuano ancora a parlarci nel tempo.Lungo il percorso, inedito, incontreremo anche chi vive ogni giorno la città e ci racconterà cosa significhi resistere, oggi, nel capoluogo salentino.
Iniziativa realizzata con il contributo dell’ “Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo”.
Partner: Just Team di Marta Pede.
Per info e prenotazione, obbligatoria, chiamare il 349.6384350.
Contributo di partecipazione: 10 € (bambini under 8 gratis).